Sei in: Home » Anno in corso

ANNO IN CORSO

  •  

     

    10 febbraio 2015 “Il carnevale in A.I.P.D.”: Divertente iniziativa per festeggiare il carnevale anche con altre associazioni del territorio brindisino. La collaborazione con il NIAT ha fatto si che tutti i partecipanti potessero avvalersi del trucco artistico. All’evento hanno partecipato anche familiari e amici dei soci.

     

    13 febbraio 2015 – “Turisti per caso a Lecce”: Una giornata entusiasmante per i ragazzi del Centro diurno, trascorsa in giro per Lecce. I ragazzi hanno organizzato l’uscita partendo dalla scelta del tragitto, l’acquisto dei biglietti del treno e l’orario di partenza, i luoghi da visitare, l’organizzazione del pranzo e l’orario di rientro. Un momento molto importante di autonomia e integrazione sociale, che ha regalato ai ragazzi una giornta diversa e soprattutto in compagnia dei loro amici e compagni di vita.

     

    26 aprile 2015 – “Aggiungi un posto a tavola 2° edizione”: Si è tenuta presso i locali dell’A.I.P.D. Brindisi una speciale cena i cui protagonisti sono stati i ragazzi dell’Associazione, nelle vesti di camerieri di una cena di beneficenza organizzata tutta da loro, dalla scelta dei tovaglioli alle stoviglie, fino alla realizzazione dell’inviti e alla prevendita dei biglietti. L’evento dopo la buona riuscita della prima edizione è stato riproposto anche per l’anno in corso proprio per l’importanza del coinvolgimento operativo dei ragazzi nell’organizzazione di un evento che rappresenti il loro essere “speciali”, ma non “diversi”, pertanto capaci di rendersi utili e quindi di ospitare in casa loro tutti coloro che hanno il piacere di trascorrere una serata in loro compagnia. La serata è stata allietata dall’esibizione del soprano lirico Teresa Panunzio e dal giovanissimo “The Voice of Jesus gospel Choir” primo coro gospel brindisino.

     

    28 aprile 2015 – “Un giorno in Questura”: I ragazzi dell’A.I.P.D. sono stati invitati presso la Questura di Brindisi per una giornata di sensibilizzazione alla legalità. I ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare gli uffici della Questura, porre domande agli operatori della sicurezza ed è stato spiegato loro in cosa consiste il lavoro di poliziotto nel momento in cui arriva una richiesta di aiuto da parte di un cittadino.


    9 giugno 2015 – Conoscersi in regata: Anche quest’anno i ragazzi dell’AIPD di Brindisi hanno partecipato alla passeggiata in barca a vela “Conoscersi in Regata”. Si è trattato della terza edizione dell’evento di vela solidale organizzato dall’associazione “GV3 – a Gonfie Vele Verso la Vita”. I ragazzi dell’AIPD di Brindisi sono stati al timone dell’imbarcazione messa loro a disposizione (un catamarano con skipper professionisti a bordo); sono stati al tempo stesso membri dell’equipaggio e capitani, sperimentando l’ebbrezza di spiegare le vele, cazzare la randa, strambare, cazzare la scotta e altre manovre previste nella navigazione con barca a vela.

     

    28 giugno 2015 – “Colletta alimentare”: In collaborazione con il CSV Poiesis e COOP Estense abbiamo partecipato alla colletta alimentare solidale. L’iniziativa ha avuto il fine di aiutare la nostra realtà grazie alle donazioni di generi alimentari e di prima necessità e al tempo stesso di “produrre solidarietà” avvicinando, tra gli altri, anche i giovani del domani.

     

    28 giugno 2015 – “Arrosticciata”: Una giornata trascorsa presso una villa messa a disposizione da un’amica vicina alla nostra Associazione insieme a tutti i ragazzi, ai familiari e agli operatori. Arrostire carne e mangiare tutti insieme è stato un modo diverso per salutarsi prima delle vacanze estive. 

     

    3 giugno e 27 luglio 2015 – Francioso Fashion Street e Top Fashion Night Brindisi”: in seguito all’invito della A.S.D. MICKJLDAUS Eventi i nostri ragazzi si sono esibiti in una coreografia all’interno dello spettacolo organizzato per le vie cittadine. La prima in viale Commenda, ormai centro del commercio brindisino, la seconda sulle scalinate delle colonna romana di Brindisi, davanti ad una nutrita platea di spettatori tra i quali personaggi noti della città e autorità comunali .  

     

    30 agosto – 3 settembre 2015 – “Soggiorno vacanza a Torre Canne”: per la prima volta la nostra Associazione ha organizzato un soggiorno vacanza presso un residance presso Torre Canne località balneare del brindisino. I ragazzi che hanno aderito all’iniziativa hanno potuto sperimentarsi in un contesto vacanziero senza i propri familiari avendo facoltà di organizzarsi le giornate in base alle loro preferenze. Il risultato è andato ben oltre le aspettative, in quanto i ragazzi per la prima volta hanno vissuto l’esperienza della vacanza con i propri amici.  

     

    11 dicembre 2015 : parte la distribuzione del Musicalendario 2016, un progetto realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Brindisi, dell’azienda vinicola Cantine due Palme e da due realtà artistico-musicali del territorio salentino: il soprano lirico Teresa Panunzio ed il The voice of Jesus Gospel Choir diretto da Emanuele Martellotti. Un’iniziativa dettata dalla profonda convinzione che la volontà abbatta ogni ostacolo e pregiudizio, che insieme tutto si può fare e che basta tendere una mano per realizzare un desiderio.

    E’ questo lo spirito con cui i nostri meravigliosi artisti hanno prestato la loro attività a questa originale iniziativa, rendendosi disponibili a collaborare durante le registrazioni e non:

    • Con i bambini, i quali, nel corso dell’anno, hanno seguito un laboratorio di Musicoterapia, diretto da Teresa Panunzio;
    • Con i ragazzi e gli adulti, che hanno avuto l’opportunità di seguire le attività di Musicoterapia con la stessa Teresa, nonché di trascorrere del tempo con i giovani artisti del The Voice of Jesus Gospel Choir di Emanuele Martellotti, i quali da tempo prestano la loro attività volontaria nei confronti dell’AIPD Brindisi.

    L’esperienza in sala di registrazione, svoltasi grazie all’aiuto del tecnico del suono Marco Lovato presso il “Centro di Aggregazione Giovanile CAG Brindisi per i Giovani”, ha rappresentato una novità per i nostri ragazzi, che hanno potuto mettere in atto quello che nel corso dell’anno hanno imparato rispetto al ritmo, l’intonazione e l’utilizzo degli strumenti musicali. Gli scatti sono stati realizzati dal fotografo brindisino Dario Discanno.

    L’iniziativa ha previsto due concerti: il primo tenutosi l’11 dicembre alle ore 20:00 presso il Santuario di Santa Maria del Casale, il secondo previsto per sabato 19 dicembre alle ore 18:30 presso la Chiesa del Cristo a Brindisi. I ragazzi hanno preparato le esibizioni come dei veri artisti grazie all’aiuto della Musicoterapista Teresa Panunzio e dell’amore offerto dai coristi del “The voice of Jesus” Gospel choir.

  •  

     

                                                   

In primo piano

07/02/2017
Leggi la notizia qui: http://aipd.it/al-via-