ATTIVITÀ LUDICA

L’A.I.P.D. offre, fra i vari servizi, alcune attività prettamente dedicate ai piccoli con Sindrome di Down, che spaziano dai corsi di informatica, a quelli d’inglese, alla musicoterapia e danzaterapia. I laboratori vengono organizzati su richiesta delle famiglie e possono essere autofinanziati ovvero sostenuti da progetti appositamente presentati dall’Associazione ad enti pubblici o privati. I corsi sono tenuti da esperti nel campo della formazione, talvolta accompagnati da volontari che offrono il proprio tempo e le proprie capacità per sostenere questo particolare ambito sociale.

Occorre a questo punto sottolineare quanto l’attività volontaria risulti un prezioso strumento per questa sezione, in quanto, in un periodo come quello attuale, in cui è davvero difficile ottenere qualsiasi tipo di finanziamento, essa consente la realizzazione di progetti diversamente impraticabili. Grazie al contributo del volontariato, infatti, molte attività ludiche per i bambini più piccoli sono state messe in atto e portate a termine e gli stessi esperti hanno spesso puntato su questo elemento per garantire un più elevato livello di qualità al loro operato.

Tra le attività ludiche bisogna citare, naturalmente, anche quelle iniziative sporadiche alle quali tutti i soci sono invitati a partecipare, come la realizzazione di foto-spot dell’Associazione; le giornate di beneficienza; le collaborazioni con altri enti no-profit ed altro ancora, che rappresentano l’insieme dei momenti in cui l’unione si trasforma in coesione e condivisione esperienziale di interessi comuni, ossia in cui emerge il vero spirito associativo di questa realtà.

In primo piano

07/02/2017
Leggi la notizia qui: http://aipd.it/al-via-