CURRICULUM DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN sezione di BRINDISI ONLUS

 

L’Associazione Italiana Persone Down di Brindisi è una sezione autonoma dell’ AIPD nazionale e si è costituita nel mese di maggio del 1998. Quale associazione di familiari di persone Down e di volontari è attenta a tutte le problematiche connesse con questo tipo di handicap: dalla riabilitazione precoce all’inserimento ed integrazione scolastica e sociale e ad interventi comunque finalizzati alla necessità di offrire occasioni di autonomia e, in alcuni casi, di formazione professionale.

L’Associazione, fin dal primo momento della sua costituzione, ha avviato una serie d’iniziative che hanno contribuito in maniera determinante a fare di sé un punto di riferimento costante sia per le famiglie che per gli Enti locali. Gradualmente è riuscita ad intessere rapporti speciali con i principali Enti pubblici locali quali la Provincia, il Comune e, soprattutto, l’AUSL BR.; con quest’ultima si è creata una collaborazione pressoché stabile.

Per quanto attiene ai rapporti con i privati ci sono da registrare frequenti contatti con famiglie di disabili di diversa patologia che chiedono a volte, in mancanza sul territorio di strutture socio-educative, di poter fruire dei servizi offerti dalla Sezione; in aderenza allo Statuto che prescrive che “i servizi e le attività sono aperti a tutti” l’Associazione in qualche misura si fa carico delle problematiche che le vengono di volta in volta rappresentate, accogliendo utenti esterni.

L’Associazione si è fatta conoscere sul territorio per il particolare dinamismo e partecipazione a progetti vari che le hanno consentito di svolgere attività diversificate a favore di molte famiglie con persone Down.

 

 

In primo piano

07/02/2017
Leggi la notizia qui: http://aipd.it/al-via-