LAB. DI DIDATTICA

Lo scopo delle attività didattiche attivate presso il Centro diurno dell’ Associazione è sicuramente quello di incentivare l’autonomia a tutti gli effetti e quindi si fonda sull’apprendimento dei prerequisiti funzionali allo sviluppo delle abilità di base della vita quotidiana.

Anche le attività didattiche, coordinate dall’educatore, vengono svolte in presenza di piccoli gruppi omogenei, per far sì che ogni utente possa essere seguito individualmente e sulla base delle proprie potenzialità, perché i suoi progressi possano essere osservati e perché possa avere tutte le attenzioni necessarie in caso di eventuali difficoltà. Naturalmente si tratta di gruppi omogenei perché non tutti gli utenti partono dallo stesso livello e quindi risulta fondamentale differenziare le attività, le metodologie, gli strumenti ed i relativi obiettivi.

I programmi abbracciano una sfera molto ampia di argomenti che vanno praticamente dall’alfabetizzazione primaria, alla matematica, alla storia, alla geografia, fino all’educazione civica e alla didattica funzionale; tutto per far sì che gli utenti siano facilitati nella vita quotidiana così come nelle situazioni eccezionali. La didattica viene infatti ripresa in tutte le attività ed in tutti i laboratori che vengono svolti durante l’arco della giornata e, in accordo con la famiglia, si cerca di fare in modo che venga ripresa anche in casa durante le normali attività di routine.

In primo piano

07/02/2017
Leggi la notizia qui: http://aipd.it/al-via-