LAB. MUSICOTERAPIA E/O DANZATERAPIA

La musicoterapia, da anni applicata nell’ambito delle attività del Centro diurno, si dimostra naturalmente molto utile da un punto di vista riabilitativo degli utenti adulti con deficit cognitivo di vario livello. In particolare, le attività di musicoterapia vengono svolte in maniera programmata e soprattutto mirata al raggiungimento degli obiettivi individuali. Le sedute musicoterapiche, condotte dall’esperto, si effettuano sia a livello individuale, che di gruppo e vengono supervisionate periodicamente dall’equipe multidisciplinare del Centro diurno.

Negli ultimi due anni, inoltre, è stato introdotto, fra i vari laboratori, quello di Danzaterapia, condotto dalla dott.ssa Chiara Sergio, esperta in counseling e arti terapie, finalizzato ad intervenire sulle differenti aree psicologiche (cognitiva, emotiva, relazionale, psico-motoria) e costruito con suggestioni e stimoli creativi che, attraverso la musica, il movimento e le attività artistiche, creano possibilità inedite e personali di comunicazione ed espressione del sé. Durante le sedute di gruppo si svolgono esercizi ad indirizzo creativo ed espressivo, danze creative, tecniche di respirazione e rilassamento (esercizi yoga), danze etniche ritmiche, modalità danzamovimento-terapeutiche ed attività artistico-espressive, come modellamento della creta, fototerapia, rappresentazione dei mandala, ecc.

Entrambi i laboratori presentano un elevato indirizzo terapeutico e riabilitativo, soprattutto per gli utenti che presentano deficit a livello psico- motorio, affettivo-relazionale ed emotivo-espressivo.

In primo piano

07/02/2017
Leggi la notizia qui: http://aipd.it/al-via-