Il Musicalendario 2016

Il Musicalendario 2016 nasce da un’idea dell’AIPD Brindisi, che vede la collaborazione dei ragazzi e i bambini dell’Associazione Italiana Persone Down con due realtà artistico-musicali del territorio Salentino: il soprano lirico Teresa Panunzio ed il The Voice of Jesus Gospel Choir del Maestro Emanuele Martellotti (il cui Responsabile è Massimo Mevoli).

Un’iniziativa dettata dalla profonda convinzione che la volontà abbatta ogni ostacolo e pregiudizio, che insieme tutto si può fare e che basta tendere una mano per realizzare un desiderio.

E’ questo lo spirito con cui i nostri meravigliosi artisti hanno prestato la loro attività a questa originale iniziativa, rendendosi disponibili a collaborare durante le registrazioni e non:

·         Con i bambini, i quali, nel corso dell’anno, hanno seguito un laboratorio di Musicoterapia, diretto da Teresa Panunzio;

·         Con i ragazzi e gli adulti, che hanno avuto l’opportunità di seguire le attività di Musicoterapia con la stessa Teresa, nonché di trascorrere del tempo con i giovani artisti del The Voice of Jesus Gospel Choir di Emanuele Martellotti, i quali da tempo prestano la loro attività volontaria nei confronti dell’AIPD Brindisi.

L’esperienza in sala di registrazione, svoltasi grazie all’aiuto del tecnico del suono Marco Lovato presso il “Centro di Aggregazione Giovanile CAG Brindisi per i Giovani”, ha rappresentato una novità per i nostri ragazzi, che hanno potuto mettere in atto quello che nel corso dell’anno hanno imparato rispetto al ritmo, l’intonazione e l’utilizzo degli strumenti musicali.

Un ringraziamento particolare va al fotografo Dario Discanno, il quale, sempre volontariamente, si è prestato per la realizzazione degli scatti: questi vogliono esprimere semplicemente emozioni, le stesse che i nostri ragazzi hanno provato durante questa originale esperienza.

Ma il grazie più grande va a chi ha creduto e reso possibile quest’iniziativa: il Comune di Brindisi in primis, nonchè l’Azienda Vinicola “Cantine Due Palme”, che già nel 2014 aveva offerto la sua collaborazione nella realizzazione di un’altro progetto in collaborazione con l’AIPD Brindisi.

 

Non ci resta che augurare a tutti VOI un Felice Anno 2016, nel desiderio che queste immagini possano regalare un sorriso ed una speranza a chiunque abbia ancora intenzione di sognare!!!!

 

LE COPIE DEL MUSICALENDARIO SARANNO DISTRIBUITE DURANTE DUE CONCERTI DI NATALE A CUI PARTECIPERANNO ANCHE I BAMBINI E I RAGAZZI DELL'AIPD BRINDISI: 

 

  1. Venerdì 11 dicembre ore 20.00 presso il Santuario di Santa Maria del Casale
  2. Sabato 19 dicembre ore 18:30 presso la Chiesa del Cristo a Brindisi

 

Successivamente sarà possibile prenotare la propria copia contattando lo 0831/523073, inviando una mail a aipdbr@tiscali.it oppure recandosi direttamente presso la nostra sede. 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!

 

    

         

 

 

 

In primo piano

07/02/2017
Leggi la notizia qui: http://aipd.it/al-via-